sabato 8 settembre 2012

LA PROMOZIONE TURISTICA

Quando chiediamo che venga attuata una seria promozione turistica per esaltare la vocazione primaria della FGC intendiamo sia una campagna pubblicitaria ben fatta e destinata ad un largo pubblico, sia tramite l'avvio iniziative d'alto impatto come raduni ed altri eventi caratteristici (es  "il treno dei sapori", "alla scoperta dell'entroterra ligure",ecc..) che sappiano calamitare visitatori e coinvolgere anche l'entroterra genovese, sul modello di quanto realizzato verso i primi anni 2000.

Un buon esempio sul tipo di pubblicità da fare al nostro trenino lo si può trovare non lontano da Genova: durante l'estate 2012 la Metropolitana di Milano è stata invasa da manifesti come quello riprodotto qui sotto che pubblicizzavano la Ferrovia del Monte Generoso, in Svizzera.


Lo slogan citato, corredato di un'ampia foto panoramica, recita: "Monte Generoso. Panorama e sapori a 1 ora da Milano." mentre sul retro del manifesto vi sono orari, tariffe ed alcuni itinerari proposti che hanno come base di partenza proprio la linea in questione.

Anche la Genova-Casella offre un panorama mozzafiato, attraversa territori famosi per le loro peculiarità culinarie (salame, pesto, olio, vino, formaggi, carne, ecc..) e si trova ad un'ora da Milano, ma per la poca pubblicità fatta, pochi lo sanno e possono approfittarne. 


Ma non solo, navigando tra le pagine (non sempre di facile consultazione) del sito ufficiale della Ferrovia Genova Casella si scopre che sono innumerevoli i percorsi escursionistici, i siti d'interesse naturalistico e/o storico per non parlare dei percorsi eno-gastronomici raggiungibili grazie al nostro trenino. In effetti, la linea stessa è il punto di partenza per chi vuole praticare attività di outdoor come il trekking, la mountain bike o farsi semplicemente una gita fuori porta ma solo un internauta molto attento può venirne a conoscenza essendo attualmente l'unico tipo di pubblicità presente quella legata al passaparola. Che non basta.

Dal punto di vista delle iniziative in grado di richiamare un folto pubblico anche da fuori regioni, navigando sullo stesso sito, osserviamo che il trenino può vantare una lunga tradizione di successi sotto questo punto di vista interrottasi inspiegabilmente e rovinosamente con l'inizio della gestione AMT.

E' un vero peccato che simpatiche iniziative come "il treno di Babbo Natale" o "il Befana Express" che attiravano sempre un folto pubblico anche da fuori regione non abbiano continuato ad essere effettuate contribuendo a tenere viva la notorietà del trenino.

Dallo stesso sito sono infine scaricabili numerosi depliants informativi che, come testimoniano in modo assai eloquente le date su di essi riportate, risalgono ad almeno un anno fa a conferma del sospetto, confermatoci da alcuni operatori turistici, che da quando AMT è subentrata nella gestione, di materiale promozionale non s'è più vista l'ombra.

Nonostante tutto questo, persino il 16 d'agosto scorso, invece d'andare tutti al mare, c'era parecchia gente che affollava i treni della Genova Casella per andare a fare la gita in montagna e/o il pranzo in uno dei ristoranti nella zona di Casella e dintorni. 
Mentre, in occasione delle principali festività primaverili, la FGC ha registrato il tutto completo, con composizioni anche da 5 pezzi (il massimo ammesso sulla linea) che a malapena riuscivano a trasportare tutti (video TGR)...Il tutto nonostante non si fosse fatta nessuna promozione turistica di alcun tipo, a testimonianza che il potenziale c'è tutto.

Chiediamo pertanto che AMT (o chi per essa) si faccia artefice di vere iniziative volte alla seria promozione turistica della ferrovia anziché minacciare chiusure totali o parziali della linea che non solo non risolverebbero i problemi economici dell'azienda ma che priverebbero i genovesi di un piccolo gioiello (che se ben sfruttato può essere una vera risorsa) e gli abitanti dell'entroterra di un valido mezzo di trasporto sempre efficiente.