domenica 24 giugno 2012

OPERAZIONE STAZIONI PULITE

Sabato 23 giugno s'è svolta la prima iniziativa "pilota" per il recupero dei beni della Ferrovia Genova Casella con l'impiego di appassionati e pendolari in modo assolutamente volontario.

Scopo della manifestazione, promossa dal comitato spontaneo degli utenti della Ferrovia Genova Casella, è porre l'accento sulla tutela e promozione del trenino, catalizzare l’attenzione degli enti locali e dei media sull’importanza storica, culturale e per la mobilità di questo mezzo di trasporto. L'iniziativa, di tipo volontaristico, è stata finalizzata a provvedere, con l'utilizzo di attrezzi e strumenti forniti dai partecipanti, e manlevando l'azienda da ogni responsabilità, al riordino dell'area verde (taglio dell'erba in primis) circostante la stazione di Campi, compresa l'eventuale raccolta di rifiuti laddove presenti e non si esclude, per il futuro, di estendere iniziative simili al resto della rete.



Il primo intervento è consistito nella sistemazione delle due aree pic-nic/giochi collocate ai due lati della stazione di Campi. La zona infatti era in stato di abbandono, con arbusti, rovi ed erbacce cresciuti in mezzo a sedie, panchine e giochi per bambini.



Oggi, grazie all'opera di una ventina di volontari (di tutte le età ed i sessi e non solo appassionati ma anche utenti occasionali e pendolari) l'area è nuovamente pienamente fruibile: l'erba è stata completamente rasata, gli alberi che invadevano la zona potati o abbattuti ed i rovi estirpati. Dal resto se l'area di pic-nic di Sardorella appare sempre molto frequentata, era veramente un peccato che quella di Campi fosse lasciata in completo abbandono.

I volontari hanno dato anche una sommaria ripulitura al fabbricato di stazione che all'esterno si presenta in modo impeccabile ma il cui bar interno (prima gestito da un circolo ricreativo) ha subito l'intrusione di vandali che hanno rotto molti degli arredi (lavastoviglie, frigo, ecc...). Non potendo ovviamente rimediare a questi danni, ci si è limitati a buttare nella spazzatura tutto ciò che ormai rappresentava solo un rifiuto.



Riteniamo di porter affermare che sia stato svolto un ottimo e desideriamo ringraziare tutti i partecipanti, in particolare il team del Comitato Indipendente per Sant'Olcese che ha partecipato in forze e Manuela Pirgoli, in rappresentanza della Giunta, che non si è risparmiata e ci ha supportato anche con la logistica.

Ulteriorio immagini relative all'intervento di ieri sono disponibili sulla pagina FaceBook SalviamoiltreninodiCasella .